Links

In questa sezione vogliamo segnalare dei links, che a nostro modo di vedere, contribuiscono alla conoscenza di questa meravigliosa realtà di Naro e Camastra. Chiunque conosca uno o più siti ce li può segnalare tramite e-mail e sarà nostra cura pubblicarlo/i con il nome di chi ha contribuito alla crescita di questa sezione.

N.B. Per accedere ai Links cliccate sulle relative icone

I Links Istituzionali

Sito ufficiale della Regione Sicilia. Organigrammi, aree di attività, documenti e link degli assessorati ed uffici regionali.

Sito della provincia di Agrigento: tutte le città, la Valle dei Templi, Lampedusa e linosa, hotels, bed and breakfast, agriturismo, ristoranti, cinema e altro.

Assessorato Turismo e Sport: Via Esseneto, 66  - Agrigento
Dirigente Dott. Achille Contino tel. 0922/593662-Fax 0922/593662

Sito del del Municipio di Naro e guida al paese, manifestazioni e risorse turistiche, news, uffici dell'amministrazione comunale.

Comune di Camastra  tratto da www.comuniitaliani.it

Primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare la situazione emergenziale inerente ai gravi dissesti idrogeologici con conseguenti movimenti franosi in atto nei territori dei comuni di Naro e di Agrigento

Estremi del provvedimento: Ordinanza del 16-07-2005 G.U. n.169 del 22-07-2005

Numero provvedimento: 3450        Termine emergenza: 01-01-1900

Il sito web della Camera di Commercio di Agrigento

Nato nel 1919, l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo trasformato in ENIT- Agenzia nazionale del turismo con legge 14.5.2005 n.80, è lo strumento primario per realizzare le politiche di promozione dell'immagine turistica dell'Italia e di supporto alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani nel mondo.

Slow Food è un’associazione internazionale non profit nata in Italia nel 1986: oggi coinvolge 40.000 persone in Italia e più di 80.000 nel mondo, in 130 Paesi dei cinque continenti e promuove il diritto al piacere, a tavola e non solo. Nata come risposta al dilagare del fast food e alla frenesia della fast life, Slow Food studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni angolo del mondo, per consegnare il piacere di oggi alle generazioni future.

I Links dei Giornali Siciliani

Quotidiano regionale siciliano di Palermo

Quotidiano regionale siciliano di Catania

Regionale di Economia Finanza Politica Pubblica amministrazione Impresa

Settimanale regionale di politica, cultura ed economia

Il mensile di Licata

I Links su Naro

Un sito amatoriale su Naro molto esauriente nelle informazioni e nelle ricerche

Sito sull'arte di Naro facente parte di un progetto finanziato dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione con i Fondi strutturali della Comunità Europea

Naro da Wikipedia, l'enciclopedia libera

 

 

 

 

I Links su Camastra

Pro Loco di Camastra

Camastra da Wikipedia, l'enciclopedia libera

I Links Culturali

Un sito che Promuove e valorizza la conoscenza del siciliano in tutte le sue varianti e “parlate”.

UNESCO - United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura è stata fondata a Londra il 16 Novembre 1945, ed opera dal 1946.

Il Teatro Comunale di Agrigento, dopo il Massimo di Palermo ed il Bellini di Catania, si piazza per caratteristiche architettoniche e di grandezza, buon terzo fra i teatri dell’Isola.

Sito sulla storia dei castelli e delle torri, in Sicilia racconta della lotta tra poteri.
 

Il sito dei Siciliani nel mondo

Del sito dei Siciliani nel mondo molto bella la sezione dedicata alle foto della Sicilia che proponiamo in questo collegamento

I Links sulla Valle dei Templi e sull'Archeologia

Com.Hera è un intervento finanziato dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, POR Sicilia 2000/2006 Asse 2 Misura 2.02 D.

Com.Hera è un progetto promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento, che ha assegnato l'ideazione e la progettazione alla Graham e Associati di Palermo, ed è orientato alla creazione di unostrumento multimediale interattivo per Personal Computer su DVDROM dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico archeologico della Provincia di Agrigento, in particolare dei centri antichi di Agrigento (Akragas) ed Eraclea Minoa.

"Itinerario archeologico ad Agrigento"  di Rosalba Scalabrino

Periodico scientifico di cultura archeologica

"Il museo archeologico regionale di Agrigento"  di Elena Scalisi

Periodico scientifico di cultura archeologica

Sito sulla Valle dei Templi molto curato ed approfondito

I Links delle cittadine del circondario

Un sito molto bello sul Gattopardo e tratta dei luoghi. la biografia dell'autore e molto altro ancora

Sito del del Municipio di Licata e guida al paese, manifestazioni e risorse turistiche, news, uffici dell'amministrazione comunale.

Palma di Montechiaro da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Sito del del Municipio di Canicattì e guida al paese, manifestazioni e risorse turistiche, news, uffici dell'amministrazione comunale.

Sito del del Municipio di Campobello di Licata e guida al paese, manifestazioni e risorse turistiche, news, uffici dell'amministrazione comunale.

I Links della Gastronomia Siciliana e non

Una ricerca molto esauriente sulla cucina siciliana trattata in siciliano

 

Una ricerca molto esauriente sulla cucina siciliana e sui prodotti da Wikipedia, l'enciclopedia libera

 

La gastronomia in Sicilia, occupa un posto primario tra le tante attrattive dell'isola.
La sua originalità è nella mescolanza di gusti dei popoli che l' hanno abitata, la sua cucina si è affermata non solo per la sua semplicità
ma anche per la sua bontà. Ecco alcune piatti che Sig.ra  Francesca Grifasi prepara spesso.

L'A.I.S. Associazione Italiana Sommeliers è stata fondata il 7 Luglio del 1965. Il 6 Aprile 1973, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato. Socio Fondatore e Membro della Worldwide Sommelier Association.

Non fu scelto a caso il nome Accademia, quando uomini sensibili ad ogni forma elevata di cultura, decisero di fondare l'Accademia Italiana della Cucina per rispondere al grido di dolore - "La cucina italiana muore!" - che Orio Vergani, negli anni '50, aveva lanciato a proposito della civiltà della tavola. Percepirono immediatamente che proprio ad essi - rappresentanti dell'"intelligentia" italiana dell'epoca - spettava il compito, quasi un obbligo morale, di agire immediatamente in favore della salvaguardia di un patrimonio culturale importantissimo: quello del costume gastronomico italiano, che portava e porta con sé la storia, la tradizione, le nuove tendenze, l'identità di un popolo.

Un sito molto completo che tratta la cucina regionale, nazionale ed internazionale