Mission

 

Il gusto dei sapori perduti

Vivere in un mondo diverso rispetto a quello di una volta ci dato lo spunto di riflessione sul quale ha messo le radici la nostra idea imprenditoriale di aprire La Borghesianae grazie al contatto giornaliero con la gente abbiamo avvertito l’esigenza ed il piacere di promuovere la cucina del nostro territorio che facesse ritrovare il gusto di antichi sapori e degli inconfondibili odori della gastronomia siciliana ed in particolare quella dei nostri avi di Camastra e Naro. Con queste parole il Sig. Brunco Giuseppe di Camastra assieme alla moglie Silvana di Naro illustrano la loro mission.
Ritrovare il piacere di gustare i veri sapori, a percepire gli odori che accompagnano la nostra civiltà contadina sono il sintomo concreto della volontà di un popolo che sulla scia delle sue tradizioni trae valori profondamente umani.
 

È per questo che nasce "La Borghesiana", per cercare, valorizzare, conservare e promuovere tutti quei piatti che nel nostro territorio ancora oggi sono ottenuti nel rispetto della generosa natura e nel mantenimento delle antiche ricette tradizionali tramandate da generazioni, per non perdere ciò che la natura, l'uomo, la nostra storia e la nostra cultura rurale ci hanno fatto pervenire e noi molto modestamente vogliamo proporvi.

È cominciata allora, una ricerca attenta e meticolosa delle ricette della nostra cucina che sono il vanto della storia culinaria della Sicilia nel mondo e così abbiamo ripercorso il sentiero culturale tracciato dai nostri alimenti, specie quelli legati ai prodotti più semplici per riappropriarci delle nostre origini, un ritrovare le memorie e i segni di un passato che si va facendo sempre più lontano e sfuggente.

Così grazie a questo sapiente lavoro di ricerca tra Naro e Camastra abbiamo creato i menù della cucina del nostro territorio che siamo certi otterranno numerosi consensi anche dai palati più raffinati ed esigenti.

L'ospitalità
Ci vantiamo di essere discendenti della Magna Grecia. Come i greci crediamo che l'ospite sia sacro e gli vada offerto il boccone migliore.
Ecco perché chi passa da qui non fa il suo cammino invano...

Per Approfondire

N.B. In ogni pagina c'é un panorama formato maxi diverso. SCOPRILI
Clicca sulla foto per visualizzarla in formato maxi, successivamente premere lo scroll (la rotellina centrale) del mouse per navigare nella foto